La storia

In viaggio da oltre cent’anni

Nata nel 1912, per mano di Michelangelo Lusso, come azienda di carattere esclusivamente artigianale, negli anni trenta estende la sua attività anche in ambito commerciale, scelta favorita anche dall’impegno profferto in azienda dal figlio Carlo. La storia della ditta Lusso s’incrocia con quella italiana, ma la guerra non smorza l’iniziativa di Carlo, che nel maggio del 1945 riprende la sua attività di vendita e riparazione di cicli e motocicli.

Nel frattempo la sua passione per il campeggio e una famiglia numerosa lo spingono alla costruzione della sua prima roulotte, realizzata nell’officina di via Fossano 2 a Cuneo nel 1952.

Verso l’inizio degli anni ‘60, con il mercato dei cicli e motocicli ormai in declino, decide di imboccare la strada della commercializzazione delle caravan dopo averne realizzate in proprio tre, l’ultima delle quali lunga ben 6 metri; ciò che prima era un hobby ed una passione diventa l’asse portante del suo lavoro e della sua azienda e nello stesso tempo arrivano anche le prime imbarcazioni da diporto.

Nel 1966 la ditta Lusso amplia i propri locali con una nuova sede situata nel paese di San Rocco Bernezzo, poco distante da Cuneo, dove inizia a dedicarsi, grazie al grande incremento delle vendite, esclusivamente al settore caravan e nautica. L’importanza della gestione familiare viene ribadita sul finire degli anni sessanta con l’ingresso nell’ azienda prima di Marco e poi di Giorgio Lusso, figli di Carlo, anche loro rapiti dalla stessa passione paterna; negli stessi anni vengono ingranditi i locali di San Rocco Bernezzo e potenziati l’assistenza ed il magazzino ricambi per meglio seguire i clienti nel post-vendita.

Nel 1985 l’azienda, peraltro sempre in crescita, si trasforma in società ed opera tramite le due proprie sedi: a Cuneo in C.so Giolitti 15 su una superficie di oltre 500 mq dove si svolge l’attività relativa ai settori nautica, sport d’acqua e abbigliamento sportivo, mentre a San Rocco Bernezzo nei 3.200 mq di cui 2.000 coperti, si svolgono la commercializzazione di Caravan, Autocaravan, imbarcazioni e accessori ed il servizio assistenza post-vendita sia per i veicoli ricreazionali che per la nautica.

Il 1999 segna un’altra importante tappa nella storia dell’azienda: il 2 ottobre viene inaugurata la nuova sede di San Rocco Bernezzo, una struttura all’avanguardia per scelte tecniche e spazio espositivo, dedicata esclusivamente ai veicoli ricreazionali nuovi ed alle imbarcazioni, senza dimenticare una zona riservata alle consegne di veicoli nuovi, usati e/o a noleggio.

Nel 2005 l’azienda viene scissa in due società: Lusso Caravan s.r.l., che si occupa di veicoli ricreazionali con la conduzion di Giorgio Lusso, e Lusso Nautica s.r.l. con sed a Varazze, condotta da Marco Lusso.

Nel 2006 viene completata la sede di Marina di Varazze, nella splendida cornice del nuovo porto turistico. Una sede prestigiosa, collocata in un punto strategico per la nautica da diporto del golfo Ligure. Sempre nel 2006 prosegue il rinnovamento delle strutture di assistenza per caravan e camper con la creazione di una nuova, ampia officina adiacente alla sede espositiva di San Rocco Bernezzo., che si propone come spazio ideale per gli interventi di preparazione, manutenzione e installazione accessori. Si incrementa anche lo spazio adibito a parcheggio nella nuova area artigianale.

Nel 2010 entra a far parte della compagine sociale la quarta generazione della famiglia Lusso, i figli di Giorgio, Marianna e Paolo.

Nel 2012 l’azienda taglia il prestigioso traguardo del secolo di attività e, grazie al giusto mix tra tradizione e innovazione, si predispone per il futuro come sicuro punto di riferimento per gli appassionati del plein air.

In perfetta continuità con lo spirito dimostrato nei suoi primi cento anni di storia, l’azienda nel 2013 allarga ulteriormente i suoi orizzonti siglando un importante accordo con il prestigioso Gruppo Rapido, con il quale aveva già collaborato in passato distribuendo in esclusiva marchi come Fleurette e Campérêve, dando inizio ad una felice rappresentanza dei suoi brand di punta: Rapido, Dreamer ed Itineo.

Il 2017 è un anno fondamentale per la Lusso Caravan, che capitalizza i propri sforzi e certifica la propria crescita trasformandosi come società da SRL a SPA.

Questo ulteriore mattoncino posato alla base della propria struttura permettere di continuare al guardare al futuro con ottimismo ed entusiasmo e consente nel 2021, in perfetta linea con le tendenze del mercato, di mettere in scuderia un nuovo cavallo vincente: in salone fanno la loro comparsa gli inconfondibili Van Robeta.

Per la prima volta si vedono sul nostro mercato furgoni camperizzati di segmento premium dalla fortissima propensione al tailleur made, vale a dire prodotti praticamente su misura: una scelta vincente!

Nel 2023 le quote sociali versate in azienda crescono per dare sostanza al nuovo ruolo assunto da Paolo, rappresentante della quarta generazione della famiglia attiva in prima linea, che assume l’incarico di amministratore delegato.

Del futuro in questo momento abbiamo soltanto una visione: ci piace pensarlo come una lunga strada simile a quella fin qui percorsa in compagnia di quanti in questi oltre cento anni ci hanno dato fiducia e altrettanto ricca di opportunità da cogliere, persone da incontrare e conoscere, e km da macinare a bordo dei nostri amati veicoli ricreazionali che – proprio come l’azienda, i suoi collaboratori ed i suoi clienti – in questi anni sono cambiati… rimanendo in fondo sempre se stessi!